Ottobre
Editoriale

Ottobre

Ottobre. Amo scrivere. Credo che dovrei farlo di più.

Da quando ho cambiato vita, abitudini, tempi e spazi non sempre riesco a trovare le parole. Ma poi capita che un pomeriggio di ottobre ti siedi, tazza di tè nero bollente tra le mani e pc di fronte, e viene tutto più facile. Come una volta. Come nella mia stanza di Bari o in quella di Milano. O come quella volta sul bus, sul treno, sull’aereo, per strada scansando pali e persone. Come quella volta al bar, in libreria, a casa della nonna la domenica.

Ecco, ottobre per me sei scrittura. Sei quel libro che ho sempre cominciato e mai finito. Sei la Giacovelli Editore che mi chiama per rimandare al prossimo anno. Sei primo freddo fuori dalla porta di casa. Sei prime copertine sul divano, di fronte alla tv.

Sei casa, famiglia, abitudini e sapori che ritornano. Sei funghi, castagne e scampagnate. Sei sole caldo per poche ore al giorno. Sei l’abbraccio di un maglione, caldo e soffice. Sei primi stivali. Sei il mese che mi ha portato l’amore. Date, ricorrenze, compleanni, tutti i membri della mia “nuova” famiglia e persone a me care si ritrovano in questo mese.

Ottobre, sei il libro che prima o poi scriverò. Perché sei tanto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *